Lo scorso 22 giugno 2022, la Commissione Europea ha proposto un nuovo Regolamento (regolamento SUR, Sustainable Use of Pesticides Regulation, uso sostenibile dei prodotti per la protezione delle piante) per…
Quello in corso è l’anno più caldo che si mai stato registrato in Italia negli ultimi due secoli… tratto da www.lifegate.it
Anche quest’anno, con la manovra di fine anno, le aspettative sono andate deluse. Chi credeva in un deciso cambiamento nelle politiche ambientali dello Stato italiano non può che prendere atto…
Durante la conferenza Mare Climaticum Nostrum, il climatologo del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici ha presentato … tratto da aics.gov.it Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo
Nei giorni scorsi abbiamo letto i toni trionfalistici dei media nazionali ed esteri all’esito della conferenza stampa del Department of Energy del governo statunitense sugli esiti della campagna sperimentale svolta…
Si può far causa allo Stato italiano per i mancati adeguamenti agli accordi internazionali sui mutamenti climatici? Sono in oltre 203, e noi tra loro, a pensarla così. 24 associazioni,…
Il livello del mare è aumentato di oltre 20 centimetri a livello globale dal 1880 ad oggi. L’aumento, ci dicono le ricerche scientifiche, sta … Tratto da www.cmcc.it
Perché dobbiamo difendere il suolo Il suolo svolge una funzione strategica (ci viviamo sopra) e, come avviene per altri beni, tutti avrebbero interesse a mantenerlo in buono stato. Inspiegabilmente, viene…
“Non è il pianeta a essere in pericolo ma l’essere umano.Il dogma dell’efficienza e della crescita ci ha portato sull’orlo dell’estinzione. …. tratto da www.cetritires.org
Il riscaldamento del pianeta è il problema dominante che la specie umana deve affrontare immediatamente se non vuole estinguersi. Già allo stato attuale costituisce la principale minaccia per la salute…

