Ci sono momenti nella storia in cui la politica internazionale dimostra di essere all’altezza delle sfide. Momenti rari, che fanno pensare che l’umanità sia davvero in grado di reagire unita…
Il 9 settembre 2025 il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva una delle misure più attese e discusse nell’ambito delle politiche per l’economia circolare: l’introduzione della Responsabilità Estesa del…
Circa un anno fa il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Sesto Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia, a cura del Comitato Capitale Naturale…
Il 10 settembre 2025, Ursula von der Leyen ha pronunciato davanti al Parlamento europeo a Strasburgo il suo discorso sullo Stato dell’Unione, uno dei momenti politici più importanti dell’anno per…
Muoviamo l’Europa verso Un futuro migliore WeMove Europe è una comunità di europei basata sui valori diffusa in tutto il mondo che cerca di costruire il potere delle persone per…
Nelle ultime settimane è tornato alla ribalta un intreccio tanto delicato quanto rivelatore: quello tra energia e commercio internazionale. Donald Trump, rientrato alla Casa Bianca, ha rivolto all’Italia una richiesta…
Negli ultimi decenni, la deforestazione e il degrado forestale sono divenuti temi centrali nell’agenda globale della sostenibilità. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) stima che ogni anno…
Il genocidio e la conseguente tragedia umana a Gaza non è solo una crisi politica e sociale: la violenza e i bombardamenti sistematici stanno causando una devastazione ambientale senza precedenti,…
L’estate del 2025 ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva degli europei, e in particolare degli italiani. Non si è trattato di un semplice “caldo record”, come i titoli…
La Conferenza delle Nazioni Unite sul clima a novembre del 2025, la COP30, sarà ospitata a Belém, nel cuore dell’Amazzonia. Non è una scelta casuale: mai prima d’ora un vertice…

