Un nuovo rapporto dell’IPCC mostra, ancora una volta, che il riscaldamento globale di oltre 1,5 gradi Celsius sarebbe devastante per le persone e gli ecosistemi della Terra I governi…
Quale mito alimenterà la prospettiva di un ponte sullo stretto di Messina? E cosa ne sarebbe di questa opera e che senso avrebbe per i posteri? Un’opera che, collegando un’isola al…
La GR.A.N.D., Green Academy for the New Deal, è il progetto ideato dal CETRI TIRES (l’Associazione europea che unisce autorevoli accademici e professionisti esperti… tratto da www.grandacademy.it
Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del prossimo secolo verranno combattute per l’acqua; a meno che non cambiamo approccio nel gestire questa risorsa…
Quando parliamo di fattori che mettono a repentaglio la salute del suolo, come la siccità, l’erosione, la salinizzazione o l’inquinamento, dobbiamo tenere presente il valore del patrimonio naturale che si…
Il water grabbing, si riferisce a situazioni in cui attori potenti sono in grado di prendere il controllo o deviare a proprio vantaggio risorse idriche preziose, sottraendole… tratto da www.watergrabbing.com
Tracciamo un percorso ideale che dovrebbe rappresentare, per il mondo imprenditoriale, la prassi corretta per contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione in modo efficace e nel rispetto di tutti gli stakeholder.…
La carenza idrica è un fatto che non si può più ascrivere all’emergenza. Essa ci invita a pensare produzioni agricole meno concentrate, meno intense, con colture in grado di essere…
Portare nelle città, attraverso la street art, le meraviglie del mare e raccontarne i problemi evidenziando come ognuno di noi può essere parte della soluzione … tratto da worldrise.org
L’11 marzo venturo appuntamento a Palazzo Re Enzo di Bologna per la premiazione 2023 dei Comuni più virtuosi dell’anno. Un plauso a Plastic Free Onlus. Abbiamo partecipato, lo scorso 25…

