Conferenza stampa di presentazione della premiazione “Comuni Plastic Free 2023”, mercoledì 25 gennaio, presso la sala stampa del Ministero dell’Ambiente dei nostri amici di Plastic Free Onlus, rappresentati da Luca De Gaetano, Presidente dell’organizzazione di volontariato, Antonio Rancati, Segretario Generale e Lorenzo Zitignani, Direttore Nazionale. Sono stati annunciate le Pubbliche amministrazioni, che verranno premiate a marzo nella cerimonia ufficiale presso Palazzo Re Enzo di Bologna, alla presenza del Cardinale Zuppi, Presidente CEI. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, intervenuto nella conferenza stampa con l’on.Vannia Gava, Viceministro e con l’ing. Laura D’Aprile, Capo Dipartimento sviluppo sostenibile del MASE

Abbiamo più volte scritto della necessità di abbandonare l’uso della plastica monouso, da ultimo nell’intervento della nostra Federica RochiraTrovate microplastiche nelle urine umane : l’importanza di essere Plastic free”, che trovate sul nostro sito e a questo link. L’impulso maggiore verso questa e altre pratiche green viene dall’UE e in Italia l’opera volontaria di Plastic Free Onlus  rappresenta uno splendido esempio di come un tema di così vasta rilevanza generale possa avere uno sviluppo che viene dal basso.

“Il tema dei cambiamenti climatici e dell’invasione della plastica è un tema serissimo rispetto al quale abbiamo poco tempo e dobbiamo tutti agire rapidamente” -scrivono da Plastic Free onlus-. “È sicuramente importante l’impegno delle istituzioni, ma è necessario creare una cultura ambientale: gli amministratori locali possono contribuire a creare questa cultura, insieme a realtà come Plastic Free che dal basso promuovono il protagonismo civico anche utilizzando il ‘moltiplicatore’ della rete. È la sfida del terzo millennio: far capire che il gesto di ognuno di noi è importante quanto le iniziative che la politica deve mettere in atto.”

Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti e al supporto della relazione del referente locale, ha valutato oltre 370 Comuni, scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023. I criteri di valutazione si sono basati su 5 pilastri fondamentali:

  • lotta contro gli abbandoni illeciti;
  • sensibilizzazione del territorio;
  • collaborazione con l’associazione Plastic Free;
  • gestione dei rifiuti urbani;
  • attività virtuose dell’ente.

Complimenti ai comuni e a tutti i volontari di Plastic Free onlus da climateaid.it network.

Giuseppe d’Ippolito, Website Founder

 

APPROFONDIMENTI

 Plastic Free onlus
È un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, una vera e propria minaccia per il Pianeta, l’umanità e tutte le forme viventi presenti. Nel proprio impegno quotidiano realizza appuntamenti di pulizia ambientale, sensibilizzazioni nelle scuole, salvataggio di tartarughe marine e supporta enti e aziende verso la propria transizione ecologica. Tra i risultati ottenuti fino ad oggi abbiamo circa 3 milioni di chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, oltre 110mila studenti sensibilizzati in oltre 1.000 scuole italiane, più di 130 tartarughe marine salvate da morte certa.

Website www.plasticfreeonlus.it

 

Le amministrazioni che saranno premiate
Acquaviva Delle Fonti (BA), Agropoli (SA), Arcugnano (VI), Bacoli (NA), Benevento, Bergeggi (SV), Bologna, Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Caorle (VE), Cassina de’ Pecchi (MI), Castellarano (RE), Castelsardo (SS), Castiglione Del Lago (PG), Castro (LE), Chieti, Cittadella (PD), Corciano (PG), Cuneo, Diamante (CS), Elmas (CA), Eraclea (VE), Falciano Del Massico (CE), Favara (AG), Fermo, Ferrara, Fierozzo (TN), Firenze, Frassilongo (TN), Genova, Guardia Sanframondi (BN), Gussago(BS), Isernia, Jesolo (VE), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Maenza (LT), Marcon (VE), Matera, Merano (BZ), Mira (VE), Mogliano Veneto (TV), Montenero Di Bisaccia (CB), Montepaone (CZ), Monterosi (VT), Mottola (TA), Palù del Fersina (TN), Pavia, Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Piossasco (TO), Pontecchio Polesine (RO), Prato, Roccalumera (ME), San Casciano Val Di Pesa (FI), Sanremo (IM), Sant’Orsola Terme (TN), Sasso Marconi (BO), Saviano (NA), Silvi (TE), Sperlonga (LT), Taglio Di Po (RO), Termoli (CB), Terre Del Reno (FE), Tortora (CS), Tropea (VV), Udine, Vallelaghi (TN), Vicenza.