L’anno della giustizia climatica è arrivato. Per troppo tempo, la lotta contro il cambiamento climatico è stata relegata ai tavoli della diplomazia, confinata nei documenti programmatici delle conferenze internazionali, spesso…
Quando la diplomazia fallisce, resta il diritto. Nel cuore de L’Aia, nel solenne Palazzo della Pace, siede il più alto giudice del mondo: la Corte Internazionale di Giustizia. È qui…
Siamo la voce del pianeta Immagina un mondo in cui le foreste siano rigogliose e gli oceani pieni di vita. Dove l’energia sia pulita e sostenibile e per produrre cibo…
Il Rapporto ISTAT SDGs 2025 – Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia, presentato il 10 luglio 2025, rappresenta l’ottava edizione dell’analisi ufficiale sul contributo italiano agli Obiettivi di Sviluppo…
Con l’adozione del “Piano d’azione per un’industria chimica europea più forte” presentato dalla Commissione europea l’8 luglio 2025 (COM(2025) XXX final, pubblicato sul sito della Commissione), Bruxelles compie una mossa…
Cloud seeding: possiamo davvero controllare la pioggia? Da anni gli scienziati sperimentano l’inseminazione delle nuvole per modificare le precipitazioni. Ma quanto è efficace? E può davvero causare piogge estreme?
Un giorno per ricordare chi ha già pagato il prezzo della crisi e per rafforzare l’azione collettiva. Il cambiamento climatico non è più una minaccia lontana. Sta già causando danni…
Una perturbazione di proporzioni eccezionali ha colpito il Texas, provocando almeno 68 vittime, quartieri sommersi dall’acqua e migliaia di famiglie costrette a fuggire dalle proprie case. I meteorologi parlano di…
Promosso da alcuni governi e da parte dell’industria energetica come risposta “neutrale” alla crisi climatica, il nucleare torna ciclicamente al centro del dibattito pubblico ogni volta che si parla di…
L’esperto delle Nazioni Unite esorta a criminalizzare la disinformazione sui combustibili fossili, vietando il lobbismo Il relatore chiede la defossilizzazione delle economie e riparazioni urgenti per evitare diritti “catastrofici” e…

